From: Paola Brillanti <jira@servizicgil.it
Paola Brillanti ha commentato:
Gent.mo,
La ringrazio per aver contattato il Responsabile della Protezione dei Dati di Federconsumatori, il quale si occupa di quesiti inerenti la privacy e la protezione dei dati personali trattati dalle strutture Federconsumatori.
Nonostante il Suo quesito riguardi l'accesso a piattaforme di titolarità di soggetti diversi da Federconsumatori, di seguito Le fornisco alcuni suggerimenti.
Il primo suggerimento è quello di provare ad effettuare l'accesso alle piattaforme chiedendo consulenza alla struttura Federconsumatori territoriale a Lei più vicina (https://www.federconsumatori.
Laddove l'accesso non fosse possibile, può esercitare il suo diritto di accesso ai dati personali ex art. 15 del GDPR (eventualmente avvalendosi sempre della consulenza della struttura Federconsumatori territoriale a Lei più vicina (https://www.federconsumatori.
Dopo aver tentato l'esercizio del Suo diritto ex art. 15 del GDPR, laddove l'esito fosse negativo, può provare ad adire il Garante privacy descrivendo l'esito negativo dell'esercizio del Suo diritto ex art. 15 del GDPR utilizzando il modello di Reclamo messo a disposizione dal Garante e seguendo tutte le istruzioni che trova sul sito: https://www.garanteprivacy.it/
Spero di averLe fornito qualche indicazione utile.
Cordialmente, per il RPD di Federconsumatori.
Avv. Paola Brillanti
Paola Brillanti ha cambiato lo stato in Fatto.
Paola Brillanti ha risolto Completato.
Problema di accesso ai dati personali e risoluzione contenzioso
Salve,
Subisco però di frequente il blocco della accesso ai miei dati personali da parte di queste piattaforme e succede che l'assistenza non si mostra collaborativa, smette di rispondere alle richieste di intervento oppure mi nega totalmente l'accesso ai miei dati personali adducendo falsi motivi non veritieri.
Il garante e le forze dell'ordine (polizia postale, reati informatici, carabinieri nucleo reati informatici) e vari tribunali non aiutano!
Perché succede questo?
Il garante dei dati personali in Italia non supporta in nessun caso queste situazione nonostante sia "Il garante dei dati personali Italiano", il suo compito si limita a protocollare le richieste e stop!
E' possibile questa situazione secondo voi?
Chi ci deve aiutare in questi casi allora?
Voi potete intervenire in qualche modo?
Anche sbloccando la situazione riguardo il garante (www.garanteprivacy.it) rendendolo più utile e "collaborativo\lavorativo\
Attendo vostre
Saluti
Grazie
Nessun commento:
Posta un commento