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venerdì 5 luglio 2024

Account Social Network Bloccato cosa fare: la teoria ... chissà magari è vero (Il parere di una associazione di consumatori: Federconsumatori)




From: Paola Brillanti <jira@servizicgil.it 

Paola Brillanti ha commentato:

Gent.mo,
La ringrazio per aver contattato il Responsabile della Protezione dei Dati di Federconsumatori, il quale si occupa di quesiti inerenti la privacy e la protezione dei dati personali trattati dalle strutture Federconsumatori.

Nonostante il Suo quesito riguardi l'accesso a piattaforme di titolarità di soggetti diversi da Federconsumatori, di seguito Le fornisco alcuni suggerimenti.

Il primo suggerimento è quello di provare ad effettuare l'accesso alle piattaforme chiedendo consulenza alla struttura Federconsumatori territoriale a Lei più vicina (https://www.federconsumatori.it/sedi/) per verificare se, con il loro aiuto, è possibile accedere alle piattaforme di Suo interesse e ai Suoi dati personali.

Laddove l'accesso non fosse possibile, può esercitare il suo diritto di accesso ai dati personali ex art. 15 del GDPR (eventualmente avvalendosi sempre della consulenza della struttura Federconsumatori territoriale a Lei più vicina (https://www.federconsumatori.it/sedi/) compilando il modello messo a disposizione dal Garante privacy sul sito https://www.garanteprivacy.it/web/guest/home/docweb/-/docweb-display/docweb/1089924 e inviando il modello compilato all'indirizzo e-mail del Titolare del trattamento della piattaforma che non Le permette di accedere ai dati.

Dopo aver tentato l'esercizio del Suo diritto ex art. 15 del GDPR, laddove l'esito fosse negativo, può provare ad adire il Garante privacy descrivendo l'esito negativo dell'esercizio del Suo diritto ex art. 15 del GDPR utilizzando il modello di Reclamo messo a disposizione dal Garante e seguendo tutte le istruzioni che trova sul sito: https://www.garanteprivacy.it/home/docweb/-/docweb-display/docweb/4535524. Anche in questo caso, qualora avesse problemi nella compilazione del modulo di Reclamo, può chiedere consulenza alla struttura Federconsumatori territoriale a Lei più vicina https://www.federconsumatori.it/sedi/, oppure può chiedere consulenza al Suo avvocato di fiducia che abbia competenze in materia di protezione dei dati personali.

Spero di averLe fornito qualche indicazione utile.

Cordialmente, per il RPD di Federconsumatori.
Avv. Paola Brillanti


Paola Brillanti ha cambiato lo stato in Fatto.


Paola Brillanti ha risolto Completato.


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Breve riepilogo segnalazione:

Problema di accesso ai dati personali e risoluzione contenzioso

Salve,

Subisco però di frequente il blocco della accesso ai miei dati personali da parte di queste piattaforme e succede che l'assistenza non si mostra collaborativa, smette di rispondere alle richieste di intervento oppure mi nega totalmente l'accesso ai miei dati personali adducendo falsi motivi non veritieri.

Il garante e le forze dell'ordine (polizia postale, reati informatici, carabinieri nucleo reati informatici) e vari tribunali non aiutano!

Perché succede questo?

Il garante dei dati personali in Italia non supporta in nessun caso queste situazione nonostante sia "Il garante dei dati personali Italiano", il suo compito si limita a protocollare le richieste e stop!

E' possibile questa situazione secondo voi?

Chi ci deve aiutare in questi casi allora?

Voi potete intervenire in qualche modo?

Anche sbloccando la situazione riguardo il garante (www.garanteprivacy.it) rendendolo più utile e "collaborativo\lavorativo\risolutivo" in questi casi come quello in cui mi ritrovo io da anni ormai impossibilitato da lavorare per colpa di questi blocchi ai miei dati personali\account.

Attendo vostre

Saluti
Grazie


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